Cosa è la certificazione CasaClima
La certificazione CasaClima è una attestazione volontaria che definisce l’efficienza energetica di un edificio e rappresenta un marchio di qualità. Ottenere un certificato CasaClima consente di dimostrare la qualità costruttiva e le prestazioni del proprio immobile. Il sistema è stato sviluppato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano che, nel corso degli anni, ha messo a punto diverse tipologie di attestazioni per gli edifici.
La certificazione CasaClima non valuta solo le prestazioni energetiche, ma richiede il rispetto di vari requisiti prestazionali necessari a garantire la qualità costruttiva e il comfort abitativo.
Il certificato viene rilasciato a conclusione di un percorso che si svolge nel periodo che va dalla progettazione alla costruzione dell’edificio. In questo iter sono coinvolti il committente, il progettista, l’Agenzia CasaClima che gestisce il procedimento e il consulente CasaClima che è il tecnico di riferimento per la certificazione e assicura la conformità dell’intervento agli standard.
Il certificato è rilasciato solo dall’Agenzia CasaClima e può riguardare edifici nuovi o esistenti, residenziali o con altre destinazioni.
Come ottenere il certificato
L’Agenzia CasaClima non è coinvolta nella progettazione o nella realizzazione dell’immobile. Svolge i controlli previsti e raccoglie la documentazione tecnica necessaria. Opera come un soggetto terzo e questa indipendenza è garanzia dell’attendibilità del certificato.
Le scelte tecniche, progettuali, costruttive ed estetiche sono riservate al committente ed ai suoi tecnici, affiancati dal consulente CasaClima.
Il momento migliore per avviare l’iter di certificazione coincide con l’inizio della progettazione architettonica.
Il processo si articola in diverse fasi. Da prima l’Agenzia raccoglie la domanda di certificazione con la relativa documentazione. Il committente, tramite i suoi tecnici, elabora il progetto, verifica le prestazioni attese dall’immobile e sviluppa gli elaborati necessari. Successivamente l’Agenzia esegue i controlli progettuali e si interfaccia con un referente del committente per eventuali integrazioni. Durante la fase di costruzione l’Agenzia CasaClima esegue dei sopralluoghi in cantiere per raccogliere le informazioni tecniche e la documentazione utile alla certificazione.
Al termine dei lavori si svolgono i test eventualmente necessari, si aggiorna e completa la documentazione e viene consegnato il certificato CasaClima che attesta la qualità costruttiva e la sostenibilità dell’edificio.
Il certificato energetico CasaClima ha una validità di 10 anni trascorsi i quali, se l’immobile non ha subito modifiche rilevanti può essere prolungato.
Vantaggi della certificazione CasaClima
Ottenere la certificazione CasaClima comporta numerosi vantaggi per i proprietari degli immobili.
Nel corso degli anni l’Agenzia CasaClima ha sviluppato diverse tipologie di certificazioni specifiche per contesti che presentano caratteristiche e problemi operativi differenti.
Il sistema attesta l’efficienza energetica e la qualità costruttiva, ma può anche certificare l’uso di materiali rispettosi dell’ambiente, che contribuiscono a migliorare la qualità e la salubrità dell’aria interna, oltre a garantire il basso impatto ambientale dell’immobile e delle attività che ospita.
Un edificio CasaClima è caratterizzato da elevati livelli di comfort abitativo e da bassi consumi di energia.
La filosofia che ispira una CasaClima prevede, prima di tutto, la riduzione degli sprechi di energia. In questo modo si ottiene una diminuzione sia delle emissioni di CO2 sia dei costi di gestione dovuti al consumo di energia.
Le soluzioni progettuali adottate e i requisiti richiesti dalla certificazione permettono una migliore gestione delle temperature e dell’umidità interna in tutte le stagioni, ma anche dei fenomeni di surriscaldamento estivo e dei degradi superficiali come la formazione di muffe.
Negli ultimi anni, anche i costi di gestione degli edifici e delle attività economiche hanno assunto un’importanza sempre maggiore nelle scelte immobiliari e imprenditoriali.
Un edificio certificato CasaClima può dimostrare in modo oggettivo i benefici in termini di risparmio energetico e di costi di manutenzione. Ha un fabbisogno di energia inferiore a 70 metri cubi di gas per metro quadrato per anno, se ristrutturato, oppure i 50 metri cubi se nuovo.
L’indipendenza e l’assenza di conflitti d’interesse dell’Agenzia, estranea al progetto ed alla sua realizzazione, assicurano valutazioni imparziali e oggettive. Il certificato rispecchia, così, le reali prestazioni dell’immobile. Inoltre i protocolli CasaClima sono applicati e aggiornati da oltre 20 anni e l’Agenzia è un ente di riferimento e un marchio di qualità riconosciuto a livello globale.
Da ultimo, grazie alle elevate prestazioni, alla qualità costruttiva, all’obiettività della certificazione e al marchio CasaClima, gli immobili certificati CasaClima possono avere un maggiore interesse nel mercato immobiliare.
Cosa possiamo fare per voi
Progettare e realizzare un edificio CasaClima significa non solo raggiungere certe prestazioni energetiche, ma avviare una progettazione che influenzerà il costo di costruzione e di gestione. La scelta di materiali, tecnologie e sistemi impiantistici permette la realizzazione o la riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico che offrono un elevato comfort abitativo.
Per un risultato soddisfacente è indispensabile la cura dei singoli dettagli e la corretta realizzazione.
Il consulente esperto CasaClima è un professionista che mette a disposizione del cliente, dei progettisti e dei costruttori le sue conoscenze e la sua esperienza nella progettazione e realizzazione di edifici a basso consumo energetico.
Possiamo affiancare i progettisti supportandoli nelle scelte, suggerendo le soluzioni necessarie per rendere l’intervento coerente con gli standard CasaClima ed essere ii referenti dell’Agenzia CasaClima per la certificazione.
La consulenza CasaClima è un supporto prezioso anche per i costruttori e le imprese che vogliono offrire la certificazione ai propri clienti o che stanno realizzando un edificio CasaClima. La consulenza aiuta a individuare le soluzioni tecniche migliori e adeguare le lavorazioni agli standard richiesti.
Per i committenti che non hanno ancora un progettista di riferimento, possiamo offrire un servizio di consulenza completo, che include la progettazione e la direzione dei lavori di un edificio a basso consumo energetico, sia nuovo che ristrutturato.
Vuoi rendere sostenibile il tuo edificio?
Vuoi sapere come puoi migliorarlo?
Altri contenuti sulla certificazione CasaClima che potrrebbero interessarti
Agenzia CasaClima ↗
Per conoscere CasaClima.
CasaClima ↗
Per approfondire il sistema di certificazione CasaClima.
Servizi CasaClima ↗
Per conoscere come avviene la consulenza CasaClima.