Riqualificazione energetica ed efficientamento energetico di edifici esistenti
La riqualificazione energetica degli edifici è una strategia per ridurre costi di gestione degli immobili ed il loro impatto ambientale, rendendoli più salutari e confortevoli per gli occupanti.
L’efficientamento energetico avviene attraverso un insieme di interventi che riguardano diverse componenti dell’edificio e sono rivolti a migliorare le prestazioni e la qualità dell’immobile.
Dopo la riqualificazione energetica l’immobile avrà un fabbisogno di energia per garantire il comfort anche più che dimezzato rispetto a prima e la quota restante potrà essere coperta efficacemente con le fonti rinnovabili.
Cosa possiamo fare per te
Interventi da considerare per la riqualificazione energetica di un edificio
Le strategie, le misure e le tecnologie da adottare per la riqualificazione energetica di un edificio esistente sono varie. La scelta dovrebbe essere il risultato di una progettazione accurata che può comprendere diverse attività: la definizione e la valutazione degli obiettivi, l’analisi dell’edificio e del contesto, la scelta degli interventi, la verifica dei costi e dei benefici, il controllo dei lavori, la certificazione di qualità, il monitoraggio dopo gli interventi.
In genere gli interventi più comuni riguardano la riduzione delle dispersioni dell’involucro edilizio, il miglioramento degli impianti di climatizzazione, l’uso di fonti di energia rinnovabili.
Vedi alcuni casi particolari
Riqualificare casa, i risultati di caso reale
Vantaggi della riqualificazione energetica
Un edificio riqualificato gode di vari benefici sia a livello ambientale che economico. Gli interventi di efficientamento energetico comportano la riduzione dei consumi di energia per il riscaldamento ed il raffrescamento. In questo modo si riduce l’impatto ambientale legato alle emissioni di gas serra.
Riducendo i consumi energetici si riducono i costi di gestione dell’immobile e si aumenta il suo valore sul mercato immobiliare.
Inoltre migliorando le prestazioni termiche e igrometriche, si ha una migliore gestione della temperatura e dell’umidità. Si possono usare materiali sostenibili e non pericolosi per la salute, creando ambienti più sani e confortevoli per gli occupanti.
Quando è obbligatorio l’efficientamento energetico?
La riqualificazione energetica non è solo un investimento o una scelta volontaria e responsabile. In oltre 30 anni sono state introdotte varie normative e direttive che promuovono l’efficienza energetica degli edifici e obbligano, al verificarsi di certe condizioni, l’adeguamento degli edifici esistenti a determinati standard energetici, oltre ad imporre il rispetto di precisi requisiti e procedure per ogni componente edilizio.
Bonus edilizi, finanziamenti e incentivi per la riqualificazione energetica
La prima norma che ha introdotto le detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico è stata la Legge Finanziaria del 2007. Da allora la normativa in materia di bonus è stata modificata e prorogata più volte.
Agli inizi degli anno 2000 è stato introdotto il conto Fotovoltaico e diversi anni dopo il Conto termico. Due incentivi diretti che ormai sono chiusi.
Inoltre alcuni interventi di efficientamento energetico, per tipologie edilizie particolari, sono state finanziate attraverso bandi regionali.
Oltre agli strumenti pubblici esistono strumenti finanziari di alcuni istituti di credito come i mutui o i prestiti green.
Cosa possiamo fare per te.
Un approccio integrato per l’efficientamento energetico.
La riqualificazione energetica è un processo complesso che richiede un approccio integrato. Progettiamo gli interventi di efficientamento energetico in modo coordinato, considerando l’intero sistema nell’ottica della ottimizzazione energetica, del comfort e della salute, tenendo conto dell’interazione tra le diverse componenti dell’edificio con gli impianti e con le disponibilità finanziarie.
L’intervento può essere certificato CasaClima.
Il servizio è personalizzato e si rivolge ai privati o investitori che vogliono realizzare un proprio progetto, ma anche a professionisti incaricati della progettazione e ai costruttori impegnati nella realizzazione di un intervento.
Può comprendere diverse attività:
- Analisi di fattibilità, per la valutazione preventiva dei vincoli e dei costi, prima di iniziare la progettazione dell’intervento.
- Diagnosi energetica di edifici esistenti, attraverso l’analisi strumentale e la raccolta di dati.
- Progetto di efficientamento energetico per definire gli interventi necessari, simulare le prestazioni attese, stimare i costi e valutare i fornitori.
- Gestione del processo amministrativo.
- Assistenza durante il cantiere per garantire la corretta realizzazione delle opere e dei dettagli.